Bruna Cirincione's profile

Quando il SAPORE è SAPERE

QUANDO IL SAPORE È SAPERE.
LA SEMIOSI DEL GUSTO: COME COMUNICARE I CARATTERI DELLA CUCINA SICILIANA 
 
La mia tesi di laurea indaga il tema del gusto e del cibo inteso come sistema di significazione, con particolare riferimento ai problemi di comunicazione legati alla cucina regionale siciliana.
Spesso gli artefatti comunicativi ad essa riferiti, mettono in risalto elementi superficiali e stereotipati, che restituiscono una rappresentazione incompleta o addirittura errata. 
Numerosi studi semiotici e antropologici sul cibo e la cucina mi hanno permesso di costruire una "mappa semantica della cucina siciliana", ovvero uno schema che contenga le caratteristiche gustativo-formali, comuni alla maggior parte delle pietanze tradizionali siciliane, rappresentative della vera identità culinaria della Sicilia.
Da qui la proposta progettuale di realizzare dei libretti illustrati che in maniera esemplificativa traducano a livello visivo il processo di semiosi mediante il quale, nel corso dei secoli, ciascuno di questi piatti è stato creato. Cioè l'insieme dei fattori socio-politici, culturali, religiosi ed economici che costituiscono la storia di ogni piatto, quel sapere nascosto senza il quale non si potrebbe cogliere il sapore straordinario che contraddistingue l’arte culinaria della Sicilia. 
Libretto: Arancina
Libretto: Sarde a beccafico
Quando il SAPORE è SAPERE
Published:

Quando il SAPORE è SAPERE

Otto esercizi per comunicare i caratteri della cucina siciliana.

Published: